Prodotti vari finiti. Per la casa e non.

Buongiorno!

Questo è un post volante (con le ali, sì!….ehm..) nel senso che voglio far volare in fretta questi flaconi vuoti che ho “collezionato” nella spazzatura: trattasi di alcuni prodotti per la casa ed uno per il sorriso della persona.

La premessa è d’obbligo: non mi piace pulire. Lo si deve fare. Punto. E no, pulire non è gratificante, per niente proprio. Perché è la durata che frega: taaanto tempo e taaanto olio di gomito per far brillare tutto e poi basta pensare che ai bambini sono sufficienti ben solo due minuti per ravvivare acari, impronte digitali e di ogni altro tipo esistente in natura; per spargere briosamente briciole, pezzettini non ben identificati di qualsiasi elemento organico e non, ovunque per la casa. E quando dico ovunque è ovunque. Per non parlare della polvere, elemento naturale che aleggia intorno a noi. Niente: pulire è un lavoro ingrato. E molto. Chi lo fa capirà ciò che voglio dire. Chiudiamo la parentesi da desperate housewife.

E’ altresì vero però che sono irrimediabilmente attratta dai detersivi: mi piace proprio, al supermercato, passeggiare per le corsie piene, ricche di prodotti, che mi sembrano così invitanti (almeno alla mia mente offuscata ormai) per scovare qualche novità, per guardare.. “manco fosse una vetrina di dolci”, mi dico io. C’è da dire che loro – i detersivi – non fanno ingrassare e non restano sui fianchi. Troviamo i lati positivi della cosa. Già.

Da qualche tempo sono in fissa con i detersivi ecologici e quando posso ne provo qualcuno. Ecco quelli appena utilizzati:

Nuncas Vegetale – Saponaria Lavatrice: detersivo ecologico per tessuti delicati. Ipoallergenico, ideale per i capi dei bimbi, con saponaria officinalis: io amo i detersivi a marchio Nuncas e nello specifico questo flacone fa parte della linea Nuncas Vegetale, “una linea di prodotti ecologici con attivo 100% di origine vegetale, realizzati nel massimo rispetto per l’ambiente e per la pelle di chi li utilizza. Non contengono fosfati, EDTA e sono rapidamente e totalmente biodegradabili. Grazie alla esclusione di allergeni derivanti da conservanti e profumi e con contenuto di nichel inferiore alla soglia di rischio, sono prodotti ipoallergenici”. La confezione verde è realizzata da plastica riciclata; è consigliato agitare bene il flacone prima di ogni utilizzo (perché il prodotto può separarsi ma ciò non inficia la qualità lavante, è solo un segno distintivo della sua origine completamente naturale). Efficace già a 30 gradi e con programmi ECO. Io cerco sempre di lavare i vestiti del mio bimbo separatamente e con detersivi biologici o specifici per i capi dei bambini; spesso non uso neanche l’ammorbidente (per una questione di allergie, di residui chimici che possono risultare aggressivi a contatto con la pelle… mie fisime personali, insomma). Il profumo di questo detersivo ecologico è molto buono e delicato, ma non persiste sui tessuti che restano delicatamente freschi e leggermente profumati (e per me è un valore aggiunto, come spiegavo prima).

Il flacone è da un litro e sulla confezione c’è scritto “22 usi”. Ora non ricordo precisamente per quanti lavaggi mi è durato, ma avendolo utilizzato solo per il mio “bellissimo nanetto” direi che si ammortizza abbastanza il costo.

Per onor di cronaca devo dire che laddove ci sono state macchie sui vestiti del mio bimbo, le ho trattate, come sempre d’altro canto, localmente (con uno smacchiatore di cui parlerò prossimamente); questo vale sia quando ho utilizzato il detersivo Nuncas Vegetale Saponaria Lavatrice che il prossimo di cui parlerò qui di seguito: questo per dire che non ho testato la loro efficacia smacchiante tout court.

Il prossimo prodotto lavatrice finito è di Winni’s Naturel – bucato a mano – ipoallergenico, nichel, cobalto e cromo tested; indicato per tessuti Baby: arricchito con vero sapone di Aleppo e profumato alla verbena (difatti il suo profumo è buonissimo, ma anche questo non persiste in modo invasivo sui tessuti lavati), non contiene fosforo né coloranti; il flacone è da 750 ml ed è indicato per 20 lavaggi. Eletto prodotto dell’anno 2015 dai consumatori come riportato sulla confezione, la sua formula rende i tessuti più morbidi al tatto. Sul retro del flacone sono indicate le dosi per i lavaggi a mano a seconda del grado di sporco del bucato. Ma.. ecco io l’ho usato per la lavatrice! Volutamente, eh. E mi son trovata benissimo. Ne bastava un tappo per un ciclo rapido dei vestiti del mio bimbo che si sa, i bimbi si sporcano regolarmente e quotidianamente. Quindi che dire.. sono stata audace e l’ho usato per i cicli brevi in lavatrice e son contentissima del risultato.

Però ecco sarebbe per il bucato a mano, ehm…  Dei tessuti Baby.

E dal lavaggio in lavatrice passiamo a quello a mano. Ho la lavastoviglie ma ci sono degli oggetti, degli utensili (pochi per fortuna) che vanno lavati a mano (o che io preferisco lavare that way).

Io sono una cliente fidelizzata dello Svelto per piatti: lo compro da sempre ed è l’unico che mi soddisfa pienamente. Mi piace, il suo potere sgrassante è unico, pollici su per Mr. Svelto.

Ma girovagando per le corsie dei detersivi al supermercato, last time, ho trovato questo prodotto (terminato e subito riacquistato) la cui semplice dicitura “mandorla” mi ha convinto all’acquisto (il potere della suggestione, già!). E devo dire che ho ben riposto la mia fiducia. Perché innanzitutto chi come me ama la nota olfattiva della mandorla (come sono chic!), non può non apprezzare questo detergente per piatti: che quando lo versi sulla spugnetta sprigiona effluvi che rimandano alle granite estive alla mandorla, alla pasta di mandorla, alla crema per il corpo alla mandorla.. insomma il suo profumo è straordinario! Love love loveee.

E poi lo trovo delicatissimo sulla pelle delle mani (già, perché ahimè ho la cattiva abitudine di non usare i guanti, purtroppo…).

Ma di che parlo infine? del Detergente Piatti Concentrato Ecologico de L’Albero Verde – senza coloranti, fosfati e allergeni per la pelle: ipoallergenico, ideale anche per le pelli più sensibili, trattasi di un prodotto ecologico a ridotto impatto ambientale (“con il tuo acquisto stai contribuendo a piantare un albero”.. meglio di così!), vanta la certificazione Ecolabel. Il flacone dalla forma compatta e pratica è da 500 ml, ha il tappo dosatore “classico”, quello che “up”, spingendo verso l’alto si apre e consente di erogare il prodotto e per chiuderlo basta spingere il dosatore in giù, “up & down”. Sul retro sono riportati i vari dosaggi a seconda dello sporco delle stoviglie e ci sono anche consigli utili su come lavare in modo ecologico sia per quanto riguarda il giusto dosaggio di detersivo (spesso si tende, io per prima, a usarne quantitativi superiori a quelli necessari) ma soprattutto senza sprecare acqua, che è fonte di vita e soprattutto è un elemento prezioso del Pianeta che non va sprecato. Mai. E’ sempre bene ricordarlo.

E’ made in France, prodotto da Novamex – distribuito da Guaber S.r.l. – specializzata nello sviluppo esclusivo di prodotti ecologici; lascio il sito per chi volesse curiosare un po’ : www.albero-verde.it

Ho sempre la mia immancabile scorta di Svelto in casa perché lo trovo (personalmente) insostituibile ed efficacissimo soprattutto per un certo tipo di unto e grasso (ammetto di averlo usato anche per lavare alcuni mobili della cucina..), ma ecco sono sempre più interessata all’argomento bio nella categoria detersivi (e non solo) e questo detersivo piatti è straordinario (io l’ho trovato al supermercato Il Gigante.. ho visto che sul sito ci sono alcune informazioni in merito alla distribuzione del marchio in Italia..).

Terminiamo con un bel sorriso perché vi parlo del collutorio Sunstar G.U.M. Original White: mi piacciono molto i prodotti per l’igiene orale a marchio G.U.M. e questo è uno dei miei collutori preferiti; per denti naturalmente bianchi, delicato sullo smalto dei denti e sulle gengive. Non amo (anzi detesto proprio) i collutori quelli che ti anestetizzano la lingua e la bocca; mi piacciono i sapori decisi, molto rinfrescanti come lo è questo, ma non devo sentirmi la bocca in fiamme o dolente o appunto anestetizzata.. “Il collutorio GUM Original White aiuta a mantenere i denti bianchi e a dissolvere le macchie (io non ne ho per cui non posso parlare per esperienza..); la combinazione di fluoro e Isosmalto aiuta a rinforzare e a proteggere lo smalto dei denti; la vitamina E e l’Allantoina aiutano a rivitalizzare i tessuti gengivali; svolge una delicata azione anti-batterica; è privo di perossido e agenti sbiancanti”.

Mi piace molto. Promosso a pieni voti.

Bene, ora posso augurare ai flaconi vuoti un buon prossimo “ciclo del riciclo” nella mia spazzatura differenziata, obviously.
Sorrisi smaglianti per tutti.

Ps: la foto a corredo che rimanda ad aloni di vapore, polvere, acari e similari… no, non è casuale. Che qualcuno inventi delle case auto-pulenti, grazie. 🙂

 

Lascia un commento